lunedì 4 settembre 2017

La storia di BioChiacchierina e dei suoi capelli

C'erano una volta i capelli di BioChiacchierina in persona, lunghi, castano scuro, pieni di parabeni petrolio e schifezze varie, facevano la loro normale vita di capelli di un'adolescente ossia venivano piastrati o resi boccolosi da spume siliconiche, tutto per farsi piacere.

Ma, tutto d'un tratto, ecco che apparve il loro più acerrimo nemico, un capello bianco! E questo capello bianco fece presto a riprodursi, cosicché lui ed i suoi amici Bianchini riempirono la testolina della povera BioChiacchierina.

Tutta sconsolata, BioChiacchierina si recò in un normale supermercato ed acquistò un'obbrobriosa tinta siliconica color nero con riflessi blu, in modo da mascherare gli odiosi Bianchini per non sentirsi presa in giro dai suoi compagni. 

Tinta Silicona ebbe molto successo in classe, a tal punto che BioChiacchierina ci prese la mano, ed ogni qualvolta in cui spuntavano i Bianchini lei si recava nel solito supermercato per riprendere Silicona, ma in numerose varianti: tinta nera normale, con riflessi viola, rossi, ecc.

Un bel giorno, la chioma di BioChiacchierina era talmente tanto lunga da  aver bisogno di una parrucchiera, ignara di cosa le sarebbe successo.
La gentile parrucchiera le consigliò di provare a tingere i capelli di rosso, con una tinta professionale, lasciando perdere Silicona e affidandosi a lei e alla tinta SiliconaProfessionale, e BioChiacchierina non sapendo minimamente che le tinte professionali erano anche peggio di quelle del supermercato si fidò e affidò i propri capelli alle mani della parrucchiera.
Dapprima solo riflessi rossi, poi andando per gradi fino ad arrivare ad un rosso fuoco che BioChiacchierina adorava profondamente, non sapendo quanto stava sbagliando.

Passando il tempo BioChiacchierina si stancò di quel rosso tanto adorato in precedenza, così si fece nuovamente Silicona, nera, combinando un mezzo disastro perché per togliere dai capelli il rosso ci vuole tanto tempo, così rassegnandosi BioChiacchierina andò da un'altra parrucchiera per risolvere il tutto, risultato? Capelli color rame con SiliconaProfessionale. E avanti avanti così per tanti anni, ignorando il male che stava facendo ai propri capelli BioChiacchierina continuava perché così "le risaltavano gli occhi", "non sembrava Mortisia Adams" e via dicendo dalle persone che la circondavano, fino a che un bel giorno BioChiacchierina non aprì gli occhi, facendosi una semplice domanda, ossia: come posso avere i capelli belli ma allo stesso tempo rovinati, come mai periodicamente ho prurito alla cute, cosa sto mettendo sui capelli?.

Fu così che scoprì siliconi, parabeni e chi più ne ha più ne metta, e inorridita da tutto ciò che comporta l'utilizzo di queste sostanze decise di stoppare tutto questo, informandosi capì che il Bio era ed è la scelta più appropriata e sana per se stessa e l'ambiente.

Primo obiettivo? Eliminare i prodotti siliconici, con enormi sacrifici perché vedere i capelli come realmente erano non era semplice, ma ce l'ha fatta, tuttora utilizza prodotti Bio per la cura della sua chioma, ma... non del tutto, ed ora vi spiego il perché.
Secondo obiettivo? Tornare ad un colore normale di capelli per gestirli poi da sola a casa, obiettivo raggiunto da una parrucchiera.
Terzo obiettivo? Utilizzare a casa una tinta con inci accettabile, dello stesso colore fatto in precedenza. 

Obiettivo raggiunto ma svanito dopo pochi lavaggi, il rosso tornava sempre a farle visita.
Fu così che decise di tornare da un'altra parrucchiera, ed iniziò l'ennesimo circolo vizioso delle parrucchiere e delle tinte SiliconaProfessionale, provandone varie e provando svariati colori, confusa dal momento brutto che stava passando.
Alla fine BioChiacchierina tornò nuovamente al color rame, molto bello ma molto finto e disarmonioso rispetto al suo viso e alla sua carnagione, e grazie a dei consigli di persone speciali mise la testa apposto e decise di tornare definitivamente ad un colore umano con magari qualche sfumatura, da poterli gestire auotonomamente da casa con prodotti sani.


BioChiacchierina sta aspettando che arrivi quel giorno per poter gestire al meglio la sua chioma in seguito solo con prodotti naturali, e voi?

Un bio bacione,

Daniela di BioChiacchiere

Nessun commento:

Posta un commento