Bene ragazze, ho deciso di scrivere il mio primo vero e proprio post parlando di Inci, e non di prodotti e quant'altro perché, come con tutte le cose, si parte prima dalla teoria!
Circa sei mesi fa ho acquistato in libreria il libro che vedete nella foto, il suo titolo é "Slow Cosmétique", di Julien Kaibeck, e parla di questo movimento nato per sensibilizzare tutte noi all'uso della cosmesi, indirizzandoci verso un approccio più consapevole dei prodotti, riducendone il consumo e soprattutto imparando a leggerne le etichette!
L'ho acquistato a suo tempo perché ne volevo sapere di più, perché non é giusto definirsi "ragazza bio" se poi non si sa leggere l'inci di un prodotto o non avendo una guida e dei riferimenti per poterlo fare!
Consiglio a tutte le ragazze che si stanno approcciando al bio di leggere un libro di questo genere, per riuscire ad entrare nell'ottica giusta e soprattutto per non farsi ingannare da tutte quelle aziende che spacciano per bio i propri prodotti quando invece non hanno nessuna certificazione e gli ingredienti sono tutt'altro che naturali!
Il termine "Inci" sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredient, altro non é che l'elenco dettagliato degli ingredienti dei prodotti, nominati in latino o inglese per facilitarne la comprensione da parte di tutti, e per legge i produttori di cosmetici sono obbligati a riportarli.
L'ordine assegnato agli ingredienti non è casuale ma sono in ordine di quantità decrescente.
Imparare a leggere l'inci dei nostri prodotti non é semplice, ma con un po' di pratica e di memoria riuscirete sicuramente a scovare gli ingredienti più dannosi per noi e per l'ambiente, e perché no, a capire se un determinato ingrediente non fa per noi!
Internet in questo caso (e in molti altri in questo ambito per nostra fortuna) viene in nostro aiuto, dandoci a disposizione numerosi siti dove poter capire se l'ingrediente in questione é verde, accettabile o dannoso.
Dedicate un po' del vostro tempo in questo, prendete un qualsiasi prodotto nel vostro bagno e cercate tutti i vari ingredienti che lo compongono, può essere noioso ma sicuramente vi aiuterà a capirne un po' di più!
E se proprio non avete tempo per studiare gli ingredienti c'è un ulteriore modo per capire se l'azienda che produce il prodotto è seria o meno, e soprattutto se produce prodotti davvero bio... i marchi di certificazioni!
Non mi dilungo ad elencarveli, vi rimando alla lettura del libro che, oltre a farvi capire quali sono gli ingredienti dannosi e farvi una bella panoramica sulle certificazioni, tra le altre innumerevoli informazioni elenca tantissime ricette per produrre a casa cosmetici adatti ad ogni tipo di capelli e pelli!
Insomma, è un libro da leggere più e più volte, da studiare e riprendere in mano quando si hanno dei dubbi, da tenere con sé come una vera e propria bibbia!
Un bio bacione a voi,
Dany di BioChiacchiere

Nessun commento:
Posta un commento