Mie BioChiacchierine ciao!
Oggi voglio parlarvi di un'erbetta fantastica, di cui molte di voi avranno già sentito parlare e magari anche già provato, sto parlando del Methi (Fieno Greco) marchio Phitofilos!.
Devo dire che in generale le erbette di Phitofilos sono veramente pratiche da utilizzare, polveri finissime, veloci da preparare e dal risultato assicurato!.
Non smetterò mai di consigliarvi l'utilizzo di questo tipo di erbette sui vostri capelli, perché credo siano i prodotti in assoluto più naturali e puri che fanno davvero la differenza, so che sono procedimenti lunghi e laboriosi, ma pensate a quando magari andavate da un parrucchiere e stavate ore ed ore per trattamenti liscianti o permanenti, distruggendovi i capelli... Credo sia molto meglio un trattamento naturale che va a fortificarvi e migliorarvi la struttura del capello come l'utilizzo delle erbette, non lo credete anche voi ?.
Provenienza
Il Methi (Fieno Greco) è una pianta originaria dall'Asia Occidentale che viene utilizzata in varie parti del mondo sia come medicina (ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti) che come spezia (la polvere ricavata viene utilizzata spesso nella cucina indiana).
Proprietà
Per i nostri capelli il Methi (Fieno Greco) è un vero e proprio portento, ha proprietà idratanti, ristrutturanti, per alcuni tipi di capelli anche lavanti, e grazie ai fitoestrogeni contenuti stimola la crescita dei capelli!.
Preparazione
Se vi devo dire la verità, la prima volta che ho preparato questa erbetta ho fatto un disastro, non ha idratato bene, mi è venuto abbastanza liquido e mi ha seccato leggermente i capelli, questo perché la preparazione del Methi non è semplice, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari, ma facendo un po' di pratica riuscirete sicuramente a prepararlo perfettamente!.
Queste sono le dosi per una sola applicazione (contate che io ho i capelli di una lunghezza media ma molto folti, se vi avanza potete tranquillamente congelarlo!):
- 1 cucchiaio abbondante di Methi;
- circa mezzo litro d'acqua calda (le dosi variano anche in base alla stagione in cui siamo, l'umidità presente nella stanza e la qualità del prodotto).
Procedimento
- scaldare mezzo litro d'acqua, passare un cucchiaio di Methi nel colino per togliere i grumi e metterlo in un contenitore abbastanza capiente perché verrà abbastanza prodotto;
- cominciare ad aggiungere pochissima acqua, davvero poca perché la polvere deve assorbirla completamente e ha bisogno di tempo, se non fosse così applicandolo sui capelli andrebbe ad assorbire la nostra naturale idratazione dei capelli seccandoli;
- continuare per tutto il tempo a girare il composto;
- se ci sono dei grumetti premerli sulle pareti della ciotola con il dorso del cucchiaio per eliminarli;
- aggiungere acqua fino a quando non si ottiene un composto simile allo yogurt;
- lasciare idratare il tutto coperto per 12/24 ore, la consistenza finale sarà abbastanza gelatinosa.
CONSIGLIO: l'odore del Methi è simile alla liquirizia mischiato al normale odore delle erbette, ad alcune può piacere e ad altre no, io sono una via di mezzo ma so che le persone vicino a me o a lavoro non lo apprezzano, ho provato vari modi per "addolcire" un po' l'odore e ho trovato la soluzione nel... cacao amaro! Il cacao ha proprietà idratanti per i nostri capelli, a me ha dato anche qualche riflesso cioccolatoso aggiungendone circa 2/3 cucchiaini nel composto idratato per 12 ore, ma soprattutto ha annullato l'odore dell'erbetta per donarmi invece un profumo da dolcetto!.
Applicazione

Munitevi di guanti e vestiti o asciugamani vecchi, come se doveste fare una tinta ma senza pennello, e applicate il composto partendo dalla base dei capelli dividendoli per sezioni, per poi proseguire su tutte le lunghezze. Con una cuffietta in plastica o pellicola trasparente e asciugamano coprite i capelli e tenete in posa per più tempo possibile, minimo un'ora, per beneficiare al massimo delle proprietà di questa erbetta magica!.
Al termine della posa, risciacquate il tutto molto bene e se ne sentite il bisogno applicate una noce di balsamo per districare i capelli, io lo faccio sempre avendo i capelli mossi ma a tante non serve!.
Risultato
Il risultato che io ottengo con questo trattamento è un capello sano, morbido, definito, senza alcuna traccia di crespo, risultato che mi porto dietro anche dopo un ulteriore lavaggio semplice, per cui consiglio a chiunque si sia approcciato al trattamento dei capelli con prodotti Bio di provare almeno una volta nella vita questa magica erbetta, non ve ne pentirete!!!.
Voto
10/10
La consiglio...
- a chi sta utilizzando prodotti Bio per i capelli ma vuole un effetto sorprendente!
- a chi ha i capelli crespi e indefiniti
- a chi vuole rinforzarli facendo a casa un vero e proprio trattamento spa
Bene mie BioChiacchierine, per oggi è tutto, ma rimanete sintonizzate sul mio canale Instagram perché a breve vedrete nuovi prodotti in arrivo!.
Un Bio Bacione,
Dany di BioChiacchiere


Nessun commento:
Posta un commento